giovedì 26 febbraio 2015

Le coincidenze dell’amore | Colleen Hoover


Le coincidenze dell’amore | Colleen Hoover
★★


Trama: 
Meglio una verità che lascia senza speranza o continuare a credere nelle bugie? Sky non ha mai provato il vero amore: ogni volta che ha baciato qualcuno, ha solo sentito il desiderio di annullarsi, nessuna emozione, nessuna dolcezza. Ma quando Sky incontra Holder, ne è subito affascinata e spaventata insieme. C’è qualcosa in lui che fa riemergere quello che lei aveva spinto nel profondo della sua anima, il ricordo di un passato doloroso che torna a turbarla. Sebbene sia determinata a starne lontano, il modo in cui Holder riesce a toccare corde del suo cuore, corde che nessuno riesce neppure a sfiorare, fa crollare le difese di Sky. Il loro legame diventa sempre più intenso, ma anche Holder nasconde un segreto, che una volta rivelato cambierà la vita di Sky per sempre. Soltanto affrontando coraggiosamente la verità, senza rinunciare all’amore e alla fiducia che provano l’uno per l’altra, Holder e Sky possono sperare di curare le loro ferite emotive e vivere fino in fondo il loro rapporto. Un romanzo toccante e intenso come solo il primo amore può essere.



Autrice:  Colleen Hoover
Casa Editrice: Leggereditore
Prezzo: 5,90 €
Pagine: 384

Quando inizi a leggere un libro così, tutto immagini, tranne che possa avere questo riscontro.
Sky ha diciassette anni,  da tempo ormai  cerca in tutti modi di risvegliare il proprio essere da quello stato di catalessi interiore. Lei non prova niente, ogni qualvolta si trova a baciare un ragazzo, non sente nessun sentimento se no uno stato di annullamento totale.


“Non puoi arrabbiarti per un finale realistico. Certi finali lo sono. È il solito e vissero per sempre felici e contenti che dovrebbe farti incazzare.”


Questo, porta la ragazza in un turbine di dubbi, inizia a domandarsi se non sia guasta oppure lesbica. Tutto questo cambia quando, dopo il primo giorno di scuola, in un supermercato, Sky si imbatte in Holder.
Non appena i loro sguardi si incrociano, nello stomaco di Sky si muove qualcosa: anche lei prova per la prima volta le tanto ricercate “farfalle nello stomaco”.


"Nell’istante in cui si separa da me, sento un peso sullo stomaco e mi viene quasi voglia di piangere. Non perché si sia fermato o perché io sia preoccupata per quello che succederà… ma perché non avrei mai immaginato che due persone potessero connettersi a un livello così intimo ed esserne completamente travolte. Come se lo scopo dell’intera razza umana girasse attorno a questo momento; attorno a noi. È come se tutto ciò che è accaduto o accadrà a questo mondo non sia altro che uno sfondo, lo scenario dietro a questo momento. Vorrei che non finisse mai. "


Holder è un ragazzo differente, dal passato poco chiaro, e dalla personalità lunatica. Questo spiazza e spaventa la protagonista, che però non riesce a togliersi dalla testa l’unica persona capace di crearle delle sensazioni.


"Mi volto e lo guardo fissare le stelle. Ha la fronte aggrottata, sta riflettendo su qualcosa.
Sembra che stia sempre riflettendo e mi domando se riuscirò mai a capirlo. Ci sono così tante cose che vorrei sapere del suo passato e della sua famiglia. Ma tirarle fuori, quando lui è così perso nei propri pensieri, lo trascinerebbe fuori dal mondo in cui si trova. E non voglio. So esattamente dov’è e cosa sta facendo quando fissa il vuoto in questo modo. Lo so perché è dove sono io quando guardo le stelle sul mio soffitto.
Lo osservo per lungo tempo e poi mi volto di nuovo ad ammirare il firmamento, perdendomi io stessa fra i miei pensieri, finché Holder non rompe il silenzio con una domanda sbucata dal nulla.
«Hai avuto una bella vita?» chiede piano, pacatamente.
Io rifletto sulla sua domanda, più che altro perché vorrei capire il motivo per cui me l’ha fatta. Stava pensando alla mia di vita, o alla sua?
«Sì» rispondo onestamente. «Sì, ho avuto una bella vita.»
Lui sospira e mi prende la mano. «Bene.»
Non parliamo per un’intera ora e mezza, fin quando lui non mi comunica che è pronto per tornare a casa, e ce ne andiamo.”


Ma ogni storia ha il suo cattivo, un grande segreto si cela alle spalle di tutto, un segreto che da un senso ad ogni cosa e lentamente ogni pezzo andrà al suo posto, sconvolgendo e annientando ogni certezza nella vita di Sky.


Quello che la vita ti scaglia addosso per abbatterti va inteso come una prova: ti obbliga a scegliere fra restare a terra e soccombere o scrollarti la polvere di dosso e rialzarti, ancor più forte di prima. Io ho scelto di rialzarmi. Probabilmente finirò a tappeto qualche altra volta prima che la vita mi abbandoni, ma posso garantire che non sceglierò mai di rimanere a terra.”


Ho iniziato questo libro come possibile passatempo durante alcuni giorni di febbre, l’ho praticamente divorato e adorato. Avevo già letto qualcosa di questa autrice in passato e mi era già piaciuta molto, ha uno stile
delicato e armonioso, non cade mai in volgarismi e i suoi personaggi sono persone distrutte dal dolore che fa parte della vita.
Consiglierei questo libro a qualcuno? Senz’altro. Lo adorerete, sia per le menti più romantiche che per quelle più scettiche. La nostra protagonista è una tosta, una che odia tante piccole cose che fanno di un romanzo una dose diabetica. E’ singolare.
Unica pecca, che non è del romanzo ma della traduzione, è il cambiamento del titolo del nome. Hopeless, in lingua originale, era perfetto ma come sempre tentiamo ad italianizzare ogni cosa.
E’ la storia di un grande amore, un amore tra una madre e la sua bambina, un ragazzo e una ragazza, un padre e sua figlia.
L’autrice descrive tutto con la massima delicatezza e quando poserete il libro, riuscirete solo a sorridere, pensando a quanto di bello vi ha donato questo libro.


"Ti vivo Sky, non sai quanto…"

Nessun commento:

Posta un commento

E' un piacere leggere cosa ne pensate, so, tell me! :)